Elaborare n 213 febbraio 2016

Fiat 127 Sport vs A112 Abarth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simo-127
     
    .

    User deleted


    Salve 127isti,
    Invito tutti a comprare la rivista E
    laborare del mese di febbraio 2016 perché c'è uno speciale dedicato alla sfida storica del 127 contro la A112 Abarth.
    Entrambe le auto sono modificate e inutile negare che la 127 in questione è superiore alla 112 provata.
     
    .
  2. Simo-127
     
    .

    User deleted


    Art 1
    Attached Image
    1455496304165-131335024

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    L'avevamo già indicata nella chat, ad ogni modo riporto anche qui il link del pdf:

    www.docdroid.net/lg79JyW/112abarth-vs-127sport.pdf.html
     
    .
  4. Simo-127
     
    .

    User deleted


    ok,

    scusa se ho aperto la discussione, ma ho fatto prima una ricerca e immettendo la parola elaborare automaticamente appaiono a bizzeffe post di elaborazioni..... giostamente
    nulla sul numero in questione, e dato che nella presente sezione c'è quella dedicata grace, mi è sembrato corretto aprirla qua..

    se i mod sono d'accordo per me si può anche chiudere se non serve tenerla aperta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Certo che sono d'accordo altrimenti l'avrei già chiusa ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Cmq bell articolo mi é piaciuto molto.... Sopratutto quando racconta le storie da bar... Sono le mie preferite
     
    .
  7. Simo-127
     
    .

    User deleted


    Secondo voi il motore della a112 con doppio carburatore doppio corpo, come la 27... può arrivare alla medesima potenza oppure il motore brasiliano è così superiore come descritto nell'articolo?...
    E poi vi torna il fatto che motore abarth stock di serie nn sviluppava i 70 hp dichiarati ma molti meno?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Io non ho avuto mai il 112 Abarth, ma ho avuto tre 127, la prima, era una prima serie 903 47 hp, era abbastanza briosa per quei tempi, parlo degli anni 75, nel 78 sono passato alla sport appena uscita, è li la differenza si sentiva, dalla prima che avevo, anche nei consumi, poi in quell'epoca avevo degli amici che avevano l'abarth 70 hp, e sostenevano che l'abarth, aveva più ripresa della sport, ed anche più velocità, io sono andato a vedere molte corse di queste auto che correvano insieme molti anni fà, le 112 abarth e 127 sport, e debbo dire che in partenza forse spuntavano di più la 112, rispetto alla 127, ma poi con il susseguirsi dei giri di pista, molto spesso prendevano il comando le 127 sport, voglio dire che secondo me il motore il motore brasiliano del 127 è più corposo di quello del 12 ad aste e bilanceri, ed anche molto più elaborabile del 12, ed appunto dopo tanti anni mi sono ricomprato un'altra sport, quella che tutt'ora ho, e sono molto fiero di averla.
     
    .
  9. Simo-127
     
    .

    User deleted


    io ho la via di mezzo :D ... la mia 27 l'ho equipaggiata con motore a112 abarth e leggermente modificata :shifty: :shifty: ... la sport motore brasiliano non l'ho mai provata... sarei curioso di vedere un raffronto...

    non mi torna il fatto della potenza stock reale più bassa della dichiarata...

    cmq anche chi ha scritto l'articolo è molto enfatizzato dalla 27.... e questa cosa mi ha appagato molto...
    in qualche raduno che ho partecipato tanti mi hanno svalorizzato la mia 27ina dicendo in poche parole che la regina dell'epoca era cmq la a112 ab... e che era inutile spendere soldi su una 127 mk1... tanto tanto la sport...

    devo essere sincero .. io mi sono appassionato alla 27 grazie alle storie da bar che mi ha raccontato e che mi racconta il mi babbo.. , la sua prima auto è stata una 27 mk1 special, e poi anche perché si vedano molte piu a112ab di 127 e tento ad appasionarmi alle cose non comuni.

    non nego che la a112ab sia brutta, perché chiunque ami queste tipologie di auto non può dire che la a112 sia una vettura con carenza di gloria... anzi

    ma sto raffronto ha fatto venire il sorriso sulla bocca di tanti ventisettisti come noi.

    PS altra cosa... si va incontro alla bella stagione, ci si fa a fare un raduno da qualche parte? io sono di empoli (FI) ma sono disposto a muovermi.. è tanto che non si fa un bel raduno...
     
    .
  10. gnuricatu127
     
    .

    User deleted


    anche io monto un motore di 112 abarth sotto il mio 127... lo stesso motore l'ho guidato ancora quando era montato sotto la 112 e non vi nego che sarà stata una mia impressione ma sotto al 112 reagiva meglio... mi spiego meglio... sto cercando di dirvi che secondo tutti coloro che sostengono che le 112 andavano meglio io lo accomuno al fatto della diversa tipologia di macchina e dall' ottica di guida differente tra una macchina e l'altra... tipo: se con il 112 viaggi a 100kmh orari e come se con la 127 stessi andando a 70kmh... quando dico che sotto al 112 sembrasse reagire meglio intendo dire che essendo il passo più corto e l abitacolo molto più ristretto e il peso notevolmente minore dava quel' impressione... poi ditemi tutto quello che volete ma 127 tutta la vita...terminando quindi vi dico che a parità di cavalli a prescindere dalla diversa tipologia di motore credo che il 112 andasse bene perche studiato su quella carrozzeria, ma ancora meglio il 127 perche doveva comunque spostare una massa superiore... provate a immaginare se sotto un 112 montassero un motore di 127 sport... io credo che reagirebbe e andrebbe meglio a differenza di entrambe i casi... correggetemi se sbaglio o approvate se la pensate come me...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Per me la 127 resta la meglio e come dice charles é quella più elaborabile e piu Sostanziosa... Se dovessi scegliere tra le due prenderei sempre la 27 senza dubbio..
     
    .
  12. gnuricatu127
     
    .

    User deleted


    da questo punto di vista siamo tutti d'accordo... e il complesso dei nostri antenati 12isti e 27isti che vorremmo sfatare... credo che il rapporto delle prestazioni si debba fare su due vetture originali...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Si esatto concordo...esattamente originali allora puoi fare la vera differenza cosi é banale....
    Cmq che la potenza che dichiaravano non era quella effettiva ci posso credere perché lo fanno anche ora quindi...,
     
    .
  14. Simo-127
     
    .

    User deleted


    Lo fanno anche ora è discutibile.
    Io lavoro con le auto... spesso mi capita di farle rimappare, e per dimostrare al cliente l'incremento di potenza ottenuta, si fa una rullata prima e una dopo. Difficilmente le auto hanno meno della potenza dichiarata... anzi spesso è di qualche cv superiore...

    Il fatto è che nn si può mettere a paragone una golf di oggi e una scirocco.

    Auto con meccanica identica, ciclistica diversa... stessa potenza ma risultati e impressioni di guida diversi...
    È la solita cosa con le due rivali in questione.
    Io riconosco che la 12 è piu agile... ma in curva la 27 è nettamente piu stabile grazie al passo e alla carreggiata
     
    .
  15. 90hp
     
    .

    User deleted


    Preso finalmente!! Bellissimo articolo !! :wub:

    Per la potenza l'argomento è stato trattato più volte qui sul forum... in produzione all'epoca c'erano molte più variabili ed i motori avevano forse più tolleranze di oggi per cui anche se fatti in serie venivano fuori motori mai uguali tra loro.. alcuni conformi alle specifiche e quindi con 70 cavalli circa, altri un po più fiacchi ed altri più brillanti addirittura... era così anche per il 903 e un pò per tutti i motori ma forse sui piccoli aste e bilancieri fiat ancora di più... con i primi fire si è iniziato ad affinare e standardizzare maggiormente le produzioni dei piccoli motori fiat...
     
    .
21 replies since 15/2/2016, 01:22   1027 views
  Share  
.